Circolo della Sanità Barletta
Circolo della Sanità Barletta

STORIA

PRESIDENTI PASSATI DIARIO DELLE INIZIATIVE

La determinazione di un gruppo di colleghi che non si è rassegnato all'idea che fosse impossibile nella nostra città riunirsi in un circolo per conoscersi, stare insieme, migliorare insieme, alla fine ha dato i suoi frutti.

Il 10 Gennaio 1987, nella sala del Monte di Pietà si riunisce in assemblea il primo gruppo di colleghi medici, farmacisti, biologi, iscritti al neonato Circolo della Sanità di Barletta ed elegge il primo Consiglio direttivo.

Finalmente il primo passo è fatto, ora cade sulle spalle dei sette Consiglieri eletti la responsabilità di proseguire, di creare, partendo da zero, una struttura con i suoi obiettivi, le sue regole, le sue attività.

La sera del 16 Gennaio 1987 nell'ambulatorio di Giuliano Rotunno, alle ore 21, si riunisce per la prima volta il Consiglio Direttivo che all'unanimità elegge Presidente Francesco Delcuratolo, Vice-Presidente Angelo Di Gioia, Segretario Giuliano Rotunno, Tesoriere Antonio Pennetti.

Gli altri componenti del Consiglio sono: Ruggiero Francavilla, Michele Terrone e Paolo Degennaro.

Nel corso del biennio subentrano nel Consiglio Vito Mascolo e Raffaella Borgia, Segretario sarà Michele Terrone.

PRESIDENTI PASSATI

Francesco Delcuratolo

Francesco Delcuratolo (Medico di Famiglia)
Anno sociale 1987-1988.
Il primo biennio si presenta ricco di attività, non altrettanto per quanto riguarda la documentazione, tutti gli sforzi e le energie erano indirizzati allora esclusivamente alla realizzazione di quello che era sembrato un sogno irrealizzabile, concepito da 33 colleghi in viaggio a Bruges, l'aggregazione tra professionisti operanti nello stesso settore, quello sanitario.
Il Prof. Antonio Francavilla in anteprima nazionale relaziona sullo stato delle sue ricerche sul "Fattore di crescita epatocitario".
La manifestazione svolta nel Teatro Curci di Barletta, aperta alla cittadinanza, si è conclusa con il conferimento di una targa ricordo all'illustre concittadino da parte del Sindaco Gabriele Lionetti.

Nicola Rizzi

Nicola Rizzi (Medico ORL)
Anno Sociale 1989-1990. (Convegno sulle Professioni Sanitarie)
Dedico questa pubblicazione a tutti i Soci del Circolo della Sanità, con l'augurio che questa memoria non rappresenti un traguardo già raggiunto, bensì una tappa di un lungo percorso, che rafforzi ed esalti quelli che sono i principi di Deontologia-Cultura ed Amicizia nei quali ho sempre creduto ed a cui ho sempre guardato durante la mia Presidenza.

Angelo Di Gioia

Angelo Di Gioia (Farmacista)
Anno Sociale 1991-1992.
Abbiamo operato perchè la nostra Associazione approfondisse le sue radici nel contesto socio-culturale e sanitario della città nella tradizione e sopratutto nei nostri cuori.
Possiamo constatare che il nostro Circolo è invitato ad offrire il suo contributo in tutti i momenti di grande rilievo nella vita cittadina e, pertanto, in quelle occasioni non abbiamo fatto mancare la nostra partecipazione e la nostra voce, come ad esempio nelle assemblee indette per la preparazione dello Statuto della Citta, e per il riconoscimento della Provincia.

Raffaele Garribba

Raffaele Garribba (Medico Ospedaliero)
Anno Sociale 1993-1994.
Il nostro  obiettivo è stato quello di far sporgere il Circolo nell'ambiente sociale della Città avendo cura di mettere in maggior risalto gli aspetti educativi delle nostre professioni: con questo intento  sono stati organizzati gli incontri sulla "educazione alla sessualità" del Maggio 1993 e il convegno su " gli aspetti psicologici del rapporto fra medico e paziente2 a Novembre 1994.

Ruggiero Dadamo

Ruggiero Dadamo (Medico di Famiglia)
Anno Sociale 1995-1996.
Per la costruzione di una immagine che potesse riscuotere sempre più credibilità all'esterno,si è reso necessario all'interno del Consiglio Direttivo uno spirito operativo capace di coordinare con cosciente maturità di analisi, uno spirito di servizio che è andato al di là di ogni impegno e che ci ha visto agire coralmente attraverso una efficiente elaborazione di programmi che rispondessero alle esigenze del Circolo.

Giuseppe Cuonzo

Giuseppe Cuonzo (Medico Ospedaliero)
Anno Sociale 1997-1998.
Riteniamo che dobbiamo percorrere ancora una strada in salita perchè il Circolo della Sanità di Barletta, in questa società in crescente evoluzione con bisogno di aspettative sempre nuove, si inserisca ancor più attivamente, occupando spazi che rientrano nelle sue competenze.
Sono convinto che il Circolo non abbia espresso tutte le sue potenzialità, e i traguardi raggiunti rappresentano solo un trampolino per nuove iniziative che portino il nostro Circolo ad una posizione sempre più prestigiosa nella nostra realtà sociale.

Salvatore Filannino

Salvatore Filannino (Medico di Famiglia)
Anno Sociale 1999-2002.
Proporre nuove iniziative che suscitino interesse è sempre più difficile, sopratutto quando devono essere in sintonia con le esigenze dei soci e dei nostri utenti.
Ma il vostro contributo continuo e stimolante è stato di notevole aiuto nella programmazione delle attività, tanto da far superare ogni difficoltà.
La crescita armoniosa del nostro Sodalizio ha raggiunto importanti riconoscimenti da parte di istituzioni e personalità scientifiche, onorate per aver collaborato alle nostre iniziative.

Gino Angelo Bassi

Gino Angelo Bassi (Medico di Famiglia)
Anno Sociale 2003-2004.
Grazie di cuore per i due anni interamente dedicati a soddisfare il nostro insopprimibile desiderio di "Evadere"...dalla quotidianità.
Molteplici le sollecitazioni culturali e...gastronomiche che abbiamo inseguito.
Abbiamo infine onorato la memoria del Dott. Carlo Urbani, di Medici-Senza-Frontiere, deceduto in Thailandia, a causa della S.A.R.S.,un esempio di altruismo, un monito ed un invito per noi tutti a continuare, se possibile, la attività del nostro Sodalizio in favore degli "ultimi del mondo",con ...umiltà e ...lungimiranza.

Salvatore Lacerenza

Salvatore Lacerenza (Medico Ospedaliero)
Anno Sociale 2005-2006.
E' incredibile, due anni sono passati e quasi non ce ne siamo accorti. Che bilancio trarre? Che dire? Sicuramente le difficoltà, i problemi non sono mancati: tuttavia credo dobbiamo ritenerci fortunati semplicemente per essere componenti attivi di un Sodalizio che ci regala esperienze di servizio e motivi di crescita personali....

Arcangela Dilillo

Arcangela Dilillo (Medico del Consultorio)
Anno Sociale 2007-2008.
Vorremmo cogliere questa opportunità per rafforzare il ruolo del nostro Soldalizio nella comunità e perorare le cause della promozione della salute e di stili di vita sani, sia sostenendo progetti di medicina preventiva e di educazione sanitaria, sia svolgendo un ruolo di attori partecipi delle scelte inerenti la salute del territorio.
Il denominatore comune sotteso alle azioni da porre in essere per il perseguimento di questi obiettivi è la collaborazione con le altre agenzie: club, associazioni, strutture sanitarie e università.
Il lavoro in rete consente al Circolo della Sanità di aprirsi ad una progettazione territoriale densa di significati sociali e valoriali, di ampliare il nostro modo di essere "servizio funzionale alla comunità sociale", di far conoscere ai cittadini il senso e le finalità del Sodalizio.

Vito Mascolo

Vito Mascolo (Primario Ortopedico Ospedaliero)
Anno Sociale 2009-2010.
E' stata una bella avventura!!!!!! Naturalmente, come in ogni sodalizio che si rispetti, e in armonia con il "MANUALE CENCELLI" delle personalità di ciascuno di noi, ho imparato, in virtù del ruolo ricoperto, a riconoscere e a rispettare "l'assortimento" delle personalità di molti di noi, in particolare del direttivo con cui ho avuto il piacere di vivere questa esperienza umana prima che di carica prestigiosa. Il piacere di proporre e di accettare iniziative, di collaborare alla loro pianificazione che ne rendesse efficace la realizzazione. Ne vorrei ricordare solo una delle iniziative, la madre di tutto ciò che abbiamo realizzato: l'informatizzazione del Circolo della Sanità: questo ci ha permesso di essere molto vicini, di velocizzare la comunicazione fra Direttivo e Soci, e tra gli stessi Soci. Si!!!!!!! Considero che l'esperienza appena conclusa con il Circolo della Sanità, sicuramente mi ha arricchito, non è una frase fatta ma realmente non si finisce mai di imparare. Ho conosciuto personalità di colleghi che mi illudevo di conoscere prima, quindi con qualche pregiudizio da parte mia, e che invece si sono rivelati molto diversi da come li immaginavo. Ho imparato ad apprezzarli in un crescendo continuo, lavorando insieme, cercando, nella realizzazione di ogni evento organizzato, di immaginare quali potessero essere i motivi di gradimento da parte dei nostri soci, quindi le mete da raggiungere, le distanze da percorrere, e tutto quanto rendesse accettabile al meglio ciò che di volta in volta andavamo proponendo. Chiedo scusa a quanti non sono riusciuto ad esaudire le loro aspettative, all'inizio del mio mandato mi ero proposto di far conoscere meglio il nostro territorio, e di valorizzarne i prodotti, propri come fanno molto bene altre regioni italiane ed europee che invece importano i nostri prodotti ma sono più bravi di noi a lavorarli e a presentarli sul mercato. Certamente mi considero fortunato dell'esperienza appena conclusa, auguro buon lavoro a tutto il nuovo direttivo, a Paolo Pedico che riesca a trasfondere una parte della sua "carica" a chi non ne ha quanto lui, a Rino Pedico che riesca a riportare a casa un po di esperienza maturata nel suo "girare" il mondo, a Tommaso che con il suo equilibrio è certezza di buo lavoro di squadra, a Rino Lamacchia che con tutta l'esperienza maturata nei precedenti direttivi, faciliti le inevitabili difficoltà che si dovranno affrontare, a Rino Riefoli, una new entry che ha un ruolo indiscusso alla crescita del circolo quale trasferire una parte della sua pluriennale esperienza manageriale, e avvicinare i colleghi del sud foggiano alla nuova realtà di Barletta provincia, al giovane Carlo Delvecchio che è il valore aggiunto nel nuovo direttivo, e dulcis in fundo a Marilena Laluce che purtroppo è sola a rappresentare le cosidette "quote rosa", ma che per quanto la conosca poco sono certo saprà farsi valere. Grazie a tutti, e in bocca al lupo alla nuova squadra. Vito Mascolo


Paolo Pedico

Paolo Pedico (Trasfusionista Responsabile Centro Sorveglianza Terapie Antitrombotiche)
Anno Sociale 2011-2012.
Gentilissime Socie, carissimi Soci, ritengo opportuno rivolgere a voi tutti presenti alla riunione di ieri ma soprattutto a quanti non lo erano il mio saluto e ringraziamento per avermi dato la possibilità di dedicarmi alla gestione di un circolo così prestigioso quale è il nostro circolo della Sanità di Barletta. Credo che nel momento in cui si accetti un incarico di questo tipo possa sussistere un minimo di incoscienza ma in fondo quello che conta, credo, è fondamentalmente la voglia ed il coraggio di mettersi in gioco. Con la mente che vaga tra quello che si sarebbe potuto fare in meglio o in più (stato mentale ed emozionale che non deve mai mancare per conservare un equilibrio) mi ritengo molto soddisfatto e quasi incredulo di quanto con la vostra partecipazione siamo riusciti a realizzare in questi due anni. Il nostro sito web è d'altra parte la nostra memoria e quanti di noi vogliano rileggere il nostro passato per trarne spunti trovano in queste pagine un gran numero di elementi. E rileggendo appunto queste pagine mi fa piacere ricordare cosa abbiamo fatto in questo biennio per migliorare la gestione del circolo riferendomi alla possibilità di un resoconto bancario online, di un bancomat del circolo, del ricorso sempre più esteso all'utilizzo dell'accredito bancario per la riscossione dellle quote, del modulo di iscrizione per l'ingresso dei nuovi soci, del tesserino di riconoscimento (e di appartenza) al nostro sodalizio, delle promozioni legate al possesso del tesserino sociale, della particolare cura nel puntuale aggiornamento del sito, della rubrica nella homepage che ricorda il compleanno di ognuno di noi, dell'avere finalmente una sede stabile (il Circolo Unione) dove poter agevolmente incontrarci per i consigli direttivi ma anche disponibile a qualsiasi altra nostra iniziativa. Tanto altro si sarebbe potuto fare ma credo che senz'altro verrà fatto grazie all'impegno non solo del futuro Presidente, ma anche di tutti i consiglieri e soprattutto di tutti i soci che credo debbano sentirsi parte integrante di ogni evento coinvolga il nostro circolo e non puramente ospiti. Auguro al futuro Presidente ed a tutto il Consiglio Direttivo di avere sempre entusiasmo e buone idee da trasmettere al resto del Circolo e soprattutto di poter creare le premesse per stimolare l'interesse nei nostri confronti da parte delle nuove generazioni di professionisti della Sanità per permettere un regolare e necessario ricambio che il nostro Circolo merita! Vi abbraccio tutti con grande affetto e stima a nome mio e del consiglio direttivo uscente. Cordialmente, Paolo

Salvatore Filannino

Salvatore Filannino (Medico di famiglia - Dermatologo)
Anno Sociale 2013-2014.

DIARIO DELLE INIZIATIVE

  • Presidente Francesco Delcuratolo:
  • 10 Gennaio 1987: Assemblea dei Soci nella sala del Monte di Pietà.
  • 16 Gennaio 1987: Elezione del 1° Presidente.
  • 7 Febbraio 1987: Incontro su "Il Decadimento Cerebrale" presso il Brigantino 2 : Relatore Prof. Antonio Capurso, moderatore Ruggiero Lattanzio.
  • 20 Marzo 1987: Convegno su "Attualità in Chirurgia plastica ed estetica" presso l'Hotel Residence:Relatore Prof. Alfredo Musajo-Somma.
  • 11 Aprile 1987: Convegno su "Carcinoma della mammella" presso l'Istituto Santa Teresa; rel. Prof. Francesco Schittulli.
  • 22 Maggio 1987: Convegno su "Attualità nella terapia cortisonica in reumatologia":relatore Prof. Pasquale Loizzo.
  • 10 Ottobre 1987: Convegno su "Paramorfismi e deformità infantili" : relatore Prof. Francescp Pipino.
  • Dicembre 1987: Festa degli Auguri presso il Parco Duca di Minervino.
  • 31 Gennaio 1988: Convegno sul "Fattore di crescita epatocitario": relatore Prof.Antonio Francavilla.
  • 14 Febbraio 1988: Veglione di Carnevale presso "La Terrazza".
  • 12 Marzo 1988: Incontro su "I rischi cardiovascolari" :relatori Prof. Antonio Capurso, Prof. Attilio Odero, Prof.Anna Pirrelli.
  • 22-25 Aprile 1988: Gita Sociale a Sarnano, recanati, Macerata e Loreto con escursione alla Abbazia di Fiastra.
  • Giugno 1988: Festa della Primavera (Darsena,Trani).
  • Dicembre 1988: Festa degli auguri presso l'Antica Masseria a Castel del Monte.
  • 18 Dicembre 1988: Assemblea dei Soci per il Rinnovo del Direttivo
  • Presidente Nicola Rizzi:
  • 24 Febbraio 1989: Convegno sU "Le professioni sanitarie, problemi e prospettive occupazionali dei giovani laureati, ruoli degli ordini professionali".
  • 28 Aprile 1989: Convegno sul tema: "La procreazione assistita"
  • Maggio 1989: Gita Sociale a Venezia, Lago di Garda, Verona, Padova.
  • 21 Ottobre 1989: Tavola Rotonda su "Il sordo profondo: problemi socio-sanitari e riabilitativi".
  • Dicembre 1989: Festa degli Auguri presso il Brigantino 2.
  • 1990: Gita sociale alla Base Navale della Marina Militare di Taranto.
  • 1990: Convegno su "Allergie da Farmaci".
  • 21 Aprile 1990: Incontro su "Qualità della vita: La Puglia non è più un'isola felice?".
  • 12 Maggio 1990: Convegno su " Paralisi cerebrali infantili: la riabilitazione tra realtà e prospettive"
  • 12 Giugno 1990: Gita Sociale a Malta e gemellaggio con l'Ordine dei Medici della Repubblica di Malta.
  • Giugno 1990: Partecipazione alla XI edizione dei Giochi Mondiali della Medicina a Perpignan-Roussillon.
  • 24 Novembre 1990: Convegno su "La Chirurgia ricostruttiva ed estetica del viso".
  • 14 Dicembre 1990: Festa degli Auguri presso il Brigantino 2
  • Presidente Angelo Di Gioia:
  • 20 Aprile 1991: Convegno su "Retinopatia Diabetica".
  • Aprile 1991: Festa della Primavera presso il Brigantino 2.
  • Maggio 1991: Gita Sociale a Perugia, Spoleto, Assisi, tra cultura e gastronomia.
  • 12 Ottobre 1991: Incontro sulla "Medicina del Turismo".
  • 30 Novembre 1991: Convegno sul "Carcinoma polmonare".
  • Dicembre 1991: Festa degli auguri presso il Brigantino 2
  • 21 Febbraio 1992: Convegno su "Emicrania: fine di un mal di testa".
  • Marzo 1992: Festa della Primavera
  • 30 Maggio 1992: Convegno su "Il farmaco: un bene etico, un bene di consumo.
  • Giugno 1992: Gita Sociale al Lago Bracciano Anguillara Cerveteri e al Salone Margherita con Pamela Prati.
  • 18 Novembre 1992: Convegno su "Operatori sanitari ed urgenza medica: aspetti medico-legali e penali.
  • Presidente Raffaele Garribba:
  • 13 Marzo 1993: Assemblea annuale dei soci con presentazione del neoeletto Consiglio Direttivo e Cena Sociale.
  • 23 Marzo 1993: Festa della Primavera presso il Brigantino 2.
  • 22 Maggio 1993: Tavola rotonda su: Educazione alla sessualità, ruolo della scuola e della sanità".
  • 10 Ottobre 1993: Gita a Matera con visita guidata ai Sassi, e alle Chiese Rupestri.
  • 27 Novembre 1993: Cineforum Presso l'Hitaca Hotel con proiezione del film "Un medico, un uomo".
  • 18 Dicembre 1993: Festa degli Auguri pressoil Brigantino 2.
  • 19 Febbraio 1994: Assemblea anuale dei soci: all'ordine del giorno due proposte di modifica dello statuto circa l'elezione diretta del presidente e l'ingresso dei past-president nel Consiglio Direttivo. Si decide di indire apposita Assemblea, che convocata il 12 Maggio 1994 non delibera per mancanza del numero legale.
  • 5 Marzo 1994: Incontro-dibattito su "Previdenza e Fisco"
  • 16 Aprile 1994: viene ufficialmente inaugurato lo stendardo del Circolo. madrina della manifestazione la Signora Del Curatolo, moglie del primo presidente del sodalizio.
  • 4 Maggio 1994: Convegno su "Sonno ed insonnia".
  • 12 Maggio 1994: Assemblea straordinaria dei Soci per la modifica degli art. 10 e 11 dello Statuto, che termina con un nulla di fatto per mancanza del numero legale.
  • 6 Novembre 1994: Gita a Napoli con visita guidata al Museo di San Martino,al Museo Archeologico e al Palazzo Reale.
  • 30 Novembre 1994: Convegno su "Aspetti psicologici della relazione medico-paziente".
  • 10 Dicembre 1994: Convegno su "La vite pre-natale: attività motoria e psichica del feto".
  • 17 Dicembre 1994: Festa degli Auguri pressoil Brigantino 2.
  • Presidente Ruggiero Dadamo:
  • 4 Marzo 2005: Assemblea annuale dei Soci con presentazione neoeletto Consiglio Direttivo.
  • 26 Marzo 1995: Gita Sociale a Napoli sotterranea e Cuma.
  • 27 Aprile 1995: Inter-Club con il Pantheon Internazionale Club di Barletta sul tema "Carta del Fair-Play".
  • 29 Aprile-1° Maggio 1995: Gita sociale nelle Marche con visite ad Urbino (Palazzo Ducale, Galleria Nazionale, Casa di Raffaello, Presepe dei Brandari, Affreschi dei F.lli Salimbeni), escursione a San Leo.
  • 21 Ottobre 1995: Convegno sul tema "progressi in ORL".
  • 24 Novembre 1995: incontro con l'Assessore alla Sanità regionale Saccomanno sul tema"Prospettive Sanitarie in Puglia".
  • 24 Febbraio 1996: Simposio di Andrologia"L'Impotenza sessuale".
  • 20 Aprile 1996: celebrazione decennale della Fondazione del Circolo con consegna del distintivo d'oro al Past-President e quello d'argento a tutti i Soci iscritti.
  • 20 Maggio 1995: Incontro di Primavera presso il Brigantino2, con la presenza del Sindaco di Barletta Avv. Fiore.
  • 27 Maggio 1995: Seminario interdisciplinare di Medicina e Chirurgia con il coinvolgimento della Società di Med. e Chir. Righetti-Lattanzio.
  • 17 Giugno 1995: Cineforum nel salone del Circolo Unione con la proiezione del film "Un giorno di ordinaria follia" con la partecipazione del critico cinematografico Carlo Gentile.
  • 1° Ottobre 1995: Gita sociale a Bari alla Basilica di San Nicola, e alla Cattedrale.Proseguimento verso Cisternino.
  • 21 Ottobre 1995: Convegno sultema:"Progressi in ORL".
  • 24 Novembre 1995: incontro dibattito con l'Assessore alla Sanità di Bari su "Prospettive sanitarie in Puglia".
  • 16 Dicembre 1995: Festa degli Auguri presso il Brigantino 2.
  • 16 Febbraio 1996: Assemblea Ordinaria dei soci con cena.
  • 24 Febbraio 1996:Simposio di Andrologia"L'Impotenza sessuale".
  • 24 Marzo 1996: Primo thè pomeridiano con Concerto d'Archi e Pianoforte nel salone del Brigantino 2.
  • 20 Aprile 1996: Tenuta Donna Lavinia: Festa della Primavera con celebrazione del decennale della fondazione del Circolo.
  • 5 Maggio 1996: Gita sociale al Parco Archeologico di Egnazia (mostra dell'età del bronzo lungo la costa adriatica pugliese), visita ai Tappeti di pietra e passaggiolungo la via Traianea, visita alla masseria fortificata di San Vito.
  • 6 Ottobre 1996: Gita sociale a Paestum con visita al museo del Parco Archeologico.
  • 26 Ottobre 1996: Convegno-dibattito sul tema "Il nascere oggi tra tecnologia ed etica".
  • 14 Dicembre 1996: Festa degli Auguri presso il Brigantino 2 a conclusione del biennio.
  • Presidente Giuseppe Cuonzo:
  • 1° Marzo 1997: presentazione nuovo Consiglio Direttivo, consegna di un contributo al Vicario, Mons. Michele Seccia, per il completamento dei restauri della Cattedrale di Barletta.
  • 16 Marzo 1997: Gita sociale a Lecce con visita alla mostra "Immagini degli Dei.Mitologia e collezionismo tra "500 e 600".
  • 5 Aprile 1997: Festa di Primavera presso il Brigantino 2.
  • 25-26-27 Aprile1997: Gita sociale in Toscana con visite a Siena, Montepulciano,Colle di Val d'Elsa, Castiglion del Lago.
  • 17 Maggio 1997: 10° convegno scientifico su "La sorveglianza dei pazienti in terapia anticoagulante orale".
  • 25 Maggio 1997: Gita sociale a Venosa con visita al Castello Federiciano di Lagopesole e al museo di Melfi.
  • 31 Maggio 1997: Meeting su "Lombalgie e lombosciatalgie"
  • 26 Novembre 1997: Incontro su " Il farmaco ed i mezzi di comunicazione: ospite d'onore il Prof. Silvio Garattini.
  • 13 Dicembre 1997: Festa degli Auguri presso il Brigantino 2.
  • 28 Febbraio 1998: Assemblea annuale dei soci.
  • 15 Marzo 1998: Gita sociale a Lucera con visita al Castello Federiciano, al Museo Civico, e all'Anfiteatro.
  • 1-2-3 Maggio 1998: Gita sociale a Venezia e Padova con visita delle ville del Brenta a bordo del Burchiello.
  • 16 Maggio 1998: il Prof. Willy Pasini professore di Psichiatria dell'Università di Ginevra ci ha parlato di "Che cosa scatena il desiderio".
  • 18 Ottobre 1998: Gita sociale a Capua con visita al museo Campano.Visita a Caserta vecchia, della Cattedrale e del Borgo Medievale.
  • 3 Dicembre 1998: Conferenza su "Disturbi ischemici cerebrali e periferici".
  • 12 Dicembre 1988: Festa degli Auguri presso il Brigantino 2.
  • 19-20 Dicembre 1988: Gita sociale a Napoli e ai Presepi di via S.Giorgio a Cremano.Serata al teatro S.Carlo per assistere all'opera lirica "Aida" di Giuseppe Verdi.
  • Presidente Salvatore Filannino:
  • 6 Marzo 1999: assemblea dei soci e presentazione del nuovo Consiglio Direttivo.
  • 21 Marzo 1999: Gita sociale a Grotta di Pertosa e Certosa di Paluda.
  • 24 Aprile 1999: Festa di Primavera presso Tenuta Lavinia.
  • 9 Maggio 1999: Gita sociale agli Scavi di Ercolano,visita alla Casa dei Cervi, alla Casa Sannitica e ala Vesuvio.
  • 26 Giugno 1999: Conferenza su "Estate e benessere:voglia di leggerezza".
  • 25 Settembre 1999: Convegno su "Malattie reumatiche:attualità cliniche e terapeutiche".
  • 14 Novembre 1999: Gita sociale ad Acerenza con visita alla Cattedrale di S.Maria Assunta e S.Carlo.
  • 4 Dicembre 1999: Convegno su "I volti della depressione"
  • 17 Dicembre 1999: Convegno su " Problematiche cliniche ed amministrative in Oncologia".
  • 18 Dicembre 1999: Festa degli Auguri.
  • 19 Febbraio 2000: Assembleadei soci con relazione programmatica del Presidente S.Filannino alsuo secondo mandato.
  • 4 Marzo 2000: Convegno su "La terapia dell'insufficienza respiratoria cronica, ruolo dell'assistenza respiratoria a domicilio".
  • 19 Marzo 2000: Gita sociale in Valle D'Itria con visita alle città di Martinafranca,Locorotondo,Alberobello.
  • 8 Aprile 2000: Festa dellaPrimavera a Villa Carafa.
  • 3 Giugno 2000: Torneo di Tennis dell'amicizia.Ha fatto seguito un incontro sul tema "linearità, circolarità, funzionalità"
  • 9 Settembre 2000: Convegno sul tema: "L'intimità dell'essere,. Educazione alla longevità".
  • 16-17 Settembre 2000: Gita Sociale nel Cilento con visita agli scavi Archeologici di Velia.Quindi partenza per Palinuro e visita di Pioppi (museo del mare).
  • 30 Settembre 2000: Convegno su "L'osteoporosi:fenomeno sociale?"
  • 29 Ottobre 2000: Gita sociale a Canosa di Puglia e Minervino Murge.
  • 4 Novembre 2000: Laboratorio "Gioco della creatività in gioco".
  • 25 Novembre 2000: Convegno su " Reazioni avverse a farmaci ed alimenti".
  • 16 Dicembre 2000: Festa degli Auguri presso Donna Lavinia.
  • 21 Dicembre 2000: Incontro Giubilare presso il Santo Sepolcro.
  • 10 Marzo 2001: Assemblea annuale dei Soci.
  • 25 Marzo 2001: Gita sociale a Pompei.
  • 31Marzo 2001: Convegno sul tema "L'olio di oliva"
  • 7 Aprile 2001: Festa di Primavera presso Villa Carafa.
  • 28 Aprile- 1 Maggio 2001: Gita sociale in Sicilia.
  • 18 Maggio 2001: Convegno su "La violenza nel mondo dei bambini e degli adolescenti".
  • 20 Maggio 2001: Gita sociale a Crispiano e visita al territorio delle Cento Masserie.
  • Maggio-Giugno 2001: Torneo di Tennis maschile "Dell'Amicizia".
  • 10-11 Novembre 2001: Gita a Lecce,Otranto,S.Maria di Leuca.
  • 22 Dicembre 2002: Festa degli Auguri presso Villa Carafa.
  • 26 Gennaio 2002: Convegno sul tema " Artrosi: epidemia del futuro".
  • 16 Febbraio 2002: Assemblea dei soci presso Casale Santa Lucia.
  • 23-24 Marzo 2002: Gita sociale a Roma.
  • 13 Aprile 2002: convegno al Castello di "Urologia".
  • 13 Aprile 2002: Festa della Primavera.
  • 2 Giugno 2002: Gita sociale a Venosa e Melfi.
  • 14-21 Luglio 2002: Crociera Azzurro-Mediterraneo con la nave Costa Tropicale.
  • 13-14-15 Settembre 2002: Gita sociale all'Isola D'Elba e Tarquinia.
  • 17 Novembre 2002: Gita sociale a Gravina e Altamura.
  • 14 Dicembre 2002: Festa degli Auguri presso Villa Carafa.
  • Presidente Gino Angelo Bassi:
  • 18 Gennaio 2003: Convegno su "Bambii,adulti e traffico urbano".
  • 17 Maggio 2003: Festa della Primavera celebrativa del 500° anniversario della Disfida di Barletta.
  • 29 Giugno 2003: Gita sociale alla mostra Amedeo Modigliani - Jeanne Hebuterne presso il Castello Svevo di Bari.
  • 1° Novembre 2003: Gita sociale all'Orsara alla scoperta delle tradizioni pugliesi.
  • 23 Ottobre 2004: Convegno-Dibattito su medicina e globalizzazione"La salute è un diritto per tutti".
  • 18 Dicembre 2004: Festa degli Auguri presso Villa d'Oriente ad Andria
  • Presidente Salvatore Lacerenza:
  • 22 Febbraio 2006: Conferenza sul tema" Attualità sull'influenza aviaria".
  • 4 Marzo 2006: Festa della Pentolaccia
  • 26 Marzo 2006: Gita sociale a Metaponto e Taranto.
  • 8 Aprile 2006: Festa della Primavera presso Villa Carafa.
  • Presidente Arcangela Dilillo:
  • 31 Marzo 2007: Presentazione del neoeletto Consiglio Direttivo.
  • 13 Aprile 2007: Spettacolo teatrale (prima nazionale)"Discriminatia" presso il Teatro Curci.
  • 22 Aprile 2007: Festa della Primavera presso Villa Carafa.
  • 18 Maggio 2007: meeting su "Il primo vaccino contro il cancro del collo dell'utero".
  • 20 Maggio 2007: Gita sociale alle Ville Vesuviane del XVIII secolo disseminate tra Napoli e Torre Annunziata, lungo il Miglio d'Oro: Villa Campolieto, Villa Ruggiero, Ville delle Ginestre, Parco sul mare di Villa Favorita.
  • 31 Maggio 2007: Meeting "Uomini o marionette: viaggio nel mondo delle dipendenzecomportamentali ".
  • 5-10 Luglio 2007: Gita sociale a Corfù.
  • 7 Ottobre: Pranzo presso l'Azienda Agrituristica "Tenuta Pedale" di Castel del Monte.
  • 11 Ottobre 2007: Meeting sul tema" Nuove prospettive per un'azienda che cambia risorse umane e qualità dei servizi.
  • 16 Novembre 2007: Convegno su" Nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche nell'area radiologica della BAT.
  • 24 Novembre 2007: Convegno su " L'osteoporosi severa"
  • 21 Dicembre 2007: Celebrazione del Ventesimo Anniversario della fondazione: Santa Messa nella Basilica del Santo Sepolcro presieduta da Mons.Giovan Battista Pichierri; concerto di musiche classiche e tradizionali sul tema di Natale: nella sala del Brigantino 2: incontro celebrativo della Presidente, dei Past-President e del Consiglio Direttivo con le Autorità civili e religiose; nel salone delle feste Cena di Gala, con la presenza del Sindaco di Barletta Ing. Nicola Maffei.
  • Presidente Vito Mascolo:
  • 28 Marzo 2009: Assemblea dei soci per la presentazione ufficiale del nuovo Direttivo. Seguirà serata danzante con cena
  • 2 Aprile 2009:Patrocinio al Convegno presso la Sala Rossa del Castello di Barletta su "Medicina omeopatica e medicina ufficiale: paradigmi a confronto"
  • 4 Aprile 2009: "Precetto Pasquale della Sanità", che sarà celebrato presso la Chiesa di S.Ruggiero in via Cialdini a Barletta.
  • 18 Aprile 2009: patrocinio al II seminario su "L'anziano fragile. La qualità di vita: un end-point primario", organizzato dal nostro socio Callitro Michele, a Trani presso l'Hotel San Paolo al Convento.
  • 1° Maggio 2009: Tour in Basilicata.
  • 9-13 Luglio 2009: Gita Sociale in Bulgaria.
  • 20 Settembre 2009: Gita nelle zone umide di Margherita di Savoia.
  • 11 Ottobre 2009: Presentazione ufficiale del Sito Internet del Circolo della Sanità.
  • 19 Dicembre 2009: Festa degli Auguri presso Villa S.Elia di Corato; la serata è stata allietata dal gruppo musicale "Chitarre Italiane".
  • Dicembre 2009: Convenzione con il Cinema Opera di Barletta: sconto del prezzo del biglietto di ingresso del 50% circa per tutti i Soci del Circolo della Sanità nei giorni di Martedì e Venerdì.
  • 27 Febbraio 2010: Patrocinio ad un incontro su: "La Prevenzione in Campo Ematologico" organizzato dalla unità operativa complessa di Ematologia di Trani, presso L'Hotel Trani.
  • Sono in preparazione una gita domenicale con itinerario Canne - Canosa - Minervino alla scoperta di nuovi scavi archeologici.
  • 13 Marzo 2010: Visita al Palazzo Pugliese di Trani, recentemente ristrutturato, con rappresentazione "I suggeritori di Guzzanti".
  • 6 marzo 2010: tradizionale "Assemblea dei Soci" presso la sala ricevimenti Itaca.
  • 18 marzo: "Festa della Primavera" presso la sala ricevimenti "Casale S.Nicola2 di Bisceglie.
  • 01 Maggio: Gita a Roma
  • 09 maggio: Gita a Canosa e Minervino
  • 14 Maggio: Incontro scientifico su "Attualità in tema di procreazione e chirurgia andrologica".
  • 05 Giugno: Convegno su "Nuove strategie per il controllo della TBC"
  • 08 Ottobre - 3 Dicembre: Corso settimanaledi: "Degustazione Vini" con il noto somelier Enzo Scivetti.
  • 16 Gennaio 2011: Gita a San Severo e Lesina.
  • 6 Febbraio 2011: Gita a Brindisi e Galatina: visita archeologica guidata.
  • 7 Febbraio 2011: Convegno su "Trombofilia: diagnosi di laboratorio e coinvolgimento nella prevenzione e nella terapia della malattia tromboembolica".
  • 12 Febbraio 2011: Convegno su:"Il contenzioso medico-legale: Emergenze di nuove problematiche in traumatologia cranica e in chirurgia vertebrale.
  • 27 Febbraio 2011: Termine del mandato: elezione del nuovo direttivo;Assemblea con pranzo al Brigantino 2.
  • Presidente Paolo Pedico:
  • 10 Aprile 2011: visita alla mostra presente a Barletta presso il Palazzo della Marra dal titolo :"Incanti e scoperte - l'Oriente nella pittura dell'Ottocento italiano
  • 16 Aprile 2011: Precetto Pasquale della Sanità presso la Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria su invito di Giuseppe Paolillo
  • 17 Aprile 2011: Assemblea dei Ordinaria dei Soci presso il Circolo Tennis di Barletta.
  • 1 Maggio 2011: Gita alle Zone Umide di Margherita di Savoia Organizzata da Rino Riefoli.
  • 11 Maggio 2011: Degustazione di birre belghe presso San Giorgio al pomodorino.
  • 14 Maggio 2011: Convegno su:""L'anziano fragile IV Seminario Focus on: Aspetti del Diabete Mellito nell'anziano" a Trani presso l'Hotel San Paolo al Convento
  • 20-21 Maggio 2011: Convegno su "Cancro della Mammella" presso la Sala Rossa del Castello di Barletta.
  • 21 Maggio 2011: Festa della Primavera presso il Ristorante "Brigantino 2" di Barletta
  • 2 Giugno 2011: Gita sul Gargano a bordo delle jeep.
  • 28 Giugno 2011: Presentazione del libro:"La mia vita accanto a Michele che non si sveglia mai" di Antonia Guarini - Riflessioni sul dopo di noi - Tavola Rotonda Punto Einaudi Barletta
  • 9-11 Luglio 2011: Festa patronale con il Circolo della Sanità - Hotel Eden di Torre Canne
  • 22 Luglio 2011: II Edizione dellla Fiera della salute organizzata dal Dott. Francesco Galante Direttore del DSS 1 Margherita di Savoia
  • 25 Settembre 2011: Parrocchia SS Crocifisso - Santa messa di intercessione dei Patroni Santi Cosma e Damiano
  • 9 Ottobre 2011: A Sant'Agata di Puglia con il Circolo in occasione della Giornata delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano
  • 28 Ottobre 2011: Il paziente anticoagulato nella pratica odontoiatrica - Incontro del Dott. P. Pedico in collaborazione con l'Associazione Pazienti Anticoagulati
  • 30 ottobre 2011: "Storie di sesso e di ringhiera" di Teresa Petruzzelli Punto Einaudi Barletta.
  • 12/11/2011: La salute a tavola tra miti, verità, paradossi : soluzioni. Punto Einaudi Barletta.
  • 25/11/2011: la donazione del sangue del cordone ombelicale.: in formazione e sensibilizzazione in collaborazione con Lions Club Host Barletta presso Il Brigantino 2.
  • 17/12/2011: Festa degli Auguri presso Lo Smeraldo - Canosa di Puglia.
  • 26/2/2012: Gita nella Città di Oria.
  • 4/3/2012: Assemblea generale dei Soci. Approvazione Bilancio Consuntivo Anno Sociale 2011-2012 presso Il Brigantino 2.
  • 16/3/2012 Nutrizione e floriterapia per il dimagramento ed il benessere con la collaborazione della socia Dott.ssa Angela Dibenedetto.
  • 30/3/2012 : Medicina di genere, nuove frontiere : differenze nel persorso della salute in collaborazione con Lions Club Host presso sala rossa del Castello di Barletta
  • 1/4/2012 : Il circolo della sanità ha una sua sede stabile presso il Circolo Unione di Barletta.
  • 15/4/2012 : Festa di primavera presso Villa Carafa.
  • 24/4/2012 : CROCIERA DEL 25° ANNIVERSARIO DEL CIRCOLO DELLA SANITA' NEL MEDITERRANEO ORIENTALE.
  • 19/5/2012 : Incontro Conviviale del Circolo della Sanità presso il salone del Circolo Unione.
  • 28/5/2012: Attualità in trapianto di fegato in collaborazione con l'AVIS Barletta presso il Circolo Unione.
  • 16/6/2012 : Mostra di pittura: "L'ODORE DELLA LUCE", il mondo femminile nella pittura dell'Ottocento e del primo Novecento presso la Pinacoteca di Barletta. Segue Happy Hour presso San Giorgio al Pomodorino.
  • 23/09/2012: Santa messa di intercessione e preghiera dei Santi Medici Cosma e Damiano presso il SS Crocifisso di Barletta.
  • 14/10/2012: Gita sociale a Caposele e Cassano Irpino.
  • 24/10/2012: Il paziente anziano: attualità nell’approccio ortopedico e traumatologico , relazione del socio Rino Lamacchia presso la sala Rossa del Castello di Barletta.
  • 22/12/2012: Festa degli Auguri 2012 presso il Brigantino 2
  • 10/03/2013: Assemblea Generale dei Soci - ELEZIONE NUOVO DIRETTIVO -Approvazione Bilancio Consuntivo Anno sociale 2012-2013 - Incontro Conviviale con Ospiti.
  • Presidente Salvatore Filannino:
  • 14 aprile 2013 – Festa di Primavera, Assemblea Soci, Villa Carafa.
  • 15-16 giugno 2013 – Weekend culturale tra città e borghi suggestivi delle Marche e dell' Abruzzo.
  • 5 luglio 2013 – Convegno medico-scientifico: "Umanizzazione per la promozione della Salute" presso l' Auditorium Sala Sant'Antonio.
  • 18 luglio 2013 - Presentazione del libro "Italo Calvino, La città e la rivoluzione dello spazio interiore" di G. Lagrasta presso lo stabilimento balneare “Il Brigantino.
  • 31 ottobre – 3 novembre 2013 - Dagli Etruschi al Rinascimento tra Toscana e Umbria, oltre 3 giorni insieme fra cultura, curiosità e giovialità.
  • 7-8 dicembre 2013 - Weekend alle grotte di Pertosa, spettacolo “L’ Inferno di Dante”. Visita a Teggiano.
  • 14 dicembre 2013 - Festa degli Auguri con il Circolo della Sanità di Andria, Tenuta Cocevola.
  • 14 febbraio 2014 San Valentino, Una Serata Insieme “Amore,Musica,Amicizia”.
  • 30 marzo 2014 - Assemblea dei Soci, Masseria Sei Carri, Castel del Monte.
  • 10 aprile 2014 – Patrocino a convegno: “Il paziente anticoagulato e la sfida dei nuovi farmaci orali" - Hotel l' Ottagono, Andria”.
  • 11 aprile 2014 - Convegno: "Le politiche Sanitarie tra invarianza e cambiamento", con Ivan Cavicchi, Circolo Unione Barletta.
  • 17 maggio 2014 - Convegno: "Il mare, la sua salute, il nostro benessere", presso la Sez. Lega Navale Barletta.
  • 15 giugno 2014 – “Aspettando l’estate”, giornata conviviale a Villa Carafa.
  • 10 luglio 2014 – “Narrazioni per l’estate: Immagini, suoni, parole, creatività”, Presentazione libro con “Werter, i beatles e i rolling Stones", autore Giuseppe Lagrasta con interventi musicali: Pino Cava, Vincenzo Fanelli, Gioacchino Visaggi, Michele Visaggi.
  • 24 luglio 2014 – “Narrazioni per l’estate: Immagini, suoni, parole, creatività”, Presentazione libro di poesie di Vittorino Curci “Il pane degli addii” e musica Jazz con lo stesso autore, Lido Il Brigantino.
  • 27 settembre 2014 – Festività dei Santi Medici, Parrocchia S.S. Crocifisso.
  • 28 settembre 2014 – Partecipazione al Trentennale del Circolo della Sanità Andria, visita alla Selva Reale, giornata conviviale al Ristorante Il Corbezzolo.
  • 3-4 ottobre 2014 – Patrocinio a convegno: “Congresso sezione Puglia Società Italiana Reumatologia”, Trani.
  • 12 ottobre 2014 - Gita ad Ascoli Satriano e Bovino.
  • 16 ottobre 2014 - Convegno: “Movimento Utile - Nuova Frontiera del Benessere” con dott. Gabriele Rosa, Palazzo San Domenico Barletta.
  • 24 ottobre 2014 – Patrocinio a convegno LIONS Andria: "I traguardi della cardiochirurgia", Hotel l' Ottagono, Andria.
  • 20 novembre 2014 - Presentazione libro di Giuseppe Lagrasta "La signora col ventaglio", Palazzo della Marra. Interventi: Renato Russo, Rino Daloiso; letture: Mariella Parlato, Francesco Tammacco; interventi musicali: Pino Cava, Vincenzo Fanelli. Cena “menù De Nittis” al Brigantino 1.
  • 29 novembre 2014 – Convegno: “Il caso Vivarini a Barletta”, incontro-studio su"La Madonna in trono", Sala Rossa del Castello.Contributo del Circolo Sanità alla pubblicazione atti congressuali.
  • 21 dicembre 2014 – Festa degli Auguri, Villa Carafa.
  • 14 febbraio 2015 - Assemblea Soci, San Valentino, Brigantino 2.


© 2018 Tutti i diritti riservati - Circolo della Sanità Barletta - CF: 90069580729 - info@circolosanitabarletta.it - facebook

2 online - powered & hosted by DotLab - validato XHTML & CSS